Domande, suggerimenti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/11/2010, 23:33
Avatar

---

Group:
.Steampunk Gdr Addict.
Posts:
6,897

Status:


Saluti.
Orbene, ho letto il regolamento. Mi piace, lo apprezzo più che altro per l'estrema semplicità. L'ultima volta che ho provato a scriverne uno, sono arrivato ad impiegare gli integrali per un calcolo dei danni preciso, ma questo è davvero rilassante. O almeno prevedo lo sarà, rispetto a ciò a cui son abituato.
Però -
Però ho qualche dubbio e, solo qualcuno, suggerimento.
Elenco puntato:

- Denaro.
Ok, per ora siamo pochissimi e 'di fiducia' , ma in previsione di un allargamento dell'utenza, il contatore del denaro non può essere presente nel primo post della scheda del personaggio. Chiunque, approfittando della distrazione dello staff -che non può controllare sempre tutto quanto- potrebbe regalarsi un po' di grifoni extra semplicemente modificando la scheda.
La soluzione migliore, a mio avviso, è un secondo post nello stesso topic della scheda dove un moderatore tiene il conto del denaro e degli oggetti posseduti dal personaggio. Un post di convalida, dove il moderatore può anche far notare gli errori che il giocatore ha commesso nella scrittura.

- Oggetti
Fondamentalmente il denaro serve a comprare cose. Ora, se ognuno può teoricamente avere ogni oggetto che desidera sin dall'inizio, senza spendere un soldo, i soldi non servono poi a molto. Potrete anche essere contrari a questa cosa, ma a mio avviso imporre un certo limite di oggetti iniziali sarebbe una riforma positiva.

- Abilità
O, più che altro, licenze. Suggerisco di mettere in vendita alcune licenze, che autorizzano il personaggio a determinate attivtà.
Ad esempio, una licenza per poter aprire e gestire un negozio. Oppure una licenza per utilizzare determinate rune, o determinati oggetti pericolosi (come ad esempio, armi o mezzi di trasporto)
Queste licenze sarebbero comodamente acquistabili, e direbbero chiaramente al Pg cosa può e non può fare. Oppure, nel caso di particolari mestieri, potrebbero essere sin da subito disponibili. Ad esempio, l'imprenditore possiederà da subito una licenza commerciale, mentre un mercenario o un gendarme avranno da subito il porto d'armi.
Ovviamente, il non possedere una licenza non precluderà del tutto le possibilità d'azione.
Se ad esempio un Pg riuscirà ad ottenere un'arma o volesse commerciare di contrabbando, potrà farlo sinchè un moderatore (o un utente autorizzato, o un gendearme) non lo scoverà, e arresterà/ucciderà.
Per casi del genere, suggerisco l'istituzione di una sezione prigione, ove il carcerato dovrà necessariamente svolgere una giocata per poter tornare libero. Per i casi meno gravi, possono bastare delle multe, secondo me.
Eccovi alcuni esempi di licenze che avevo in mente:
SPOILER (click to view)
-Licenza commerciale (possibilità di vendere e comprare oggetti con altri giocatori, non necessariamente possedenti la stessa licenza. Questa licenza permette inoltre di scambiare denaro con prestazioni di diverso genere, dai lavori pesanti, all'omicidio, ai rapporti sessuali. permette quindi di fornire pagamenti ai sottoposti o di ricevere incarichi anche da non-possedenti questa licenza.)
-Porto d'armi (licenza per il porto di armi di grossa taglia (dalla daga in su) e da fuoco. L'omicidio resta comunque illegale, salvo giudizio di non-colpevolezza o altre attenuanti. certo, l'assassino va catturato ....)
-Licenza artigianato (consente al pg di costruire oggeti -anche complessi-partendo dalle materie prime)
-Licenza di racocolta (permette di abbattere alberi per raccoglierne la legna e di usufruire delle miniere per ottenere metalli e roccie)
-Licenza d'uccidere (Io sono Bond. James Bond.) (questa è uno scherzo) (forse)
-Licenza rune costruttive (consente di usarne) (al momento dell'acquisto, va specificato dal compratore l'effetto della runa)
_Licenza rune distruttive (come sopra)
-Licenza rune sigillanti (come sopra)
- Licenza rune avanzate (permette, possedendo almeno una delle tre di sopra, di creare rune ad alta potenza, combinando gli effetti di più rune)
- Licenza rune segrete (permette di disegnare una ed una sola runa il cui effetto, insolitamente potente, può essere sia distruttivo che costruttivo o sigillante, o anche tutti e tre, o nessuno di quelli. è il caso di rune segrete in grado di alterare la psiche umana, conferire capacità sovrumane o altro. anche quì, l'effetto va specificato dal compratore al momento dell'acquisto.)
-Licenza medica (consente di creare ed utilizzare medicamenti efficaci al 100%, o quasi. Non consente di venderli)


Di sicuro avrò altre pazze idee, ma per ora scrivo solo queste. Sono un po' stanco, e domani devo sveglairmi presto.
Fatemi sapere.
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 23:49
Avatar

---

Group:
.Steampunk Gdr Addict.
Posts:
6,897

Status:


EDIT:
bene, eccone altri:

- All'inizio del gioco, agli aristocratici sono assegnati 1000g, mentre ai popolani solo 500.
Ora, per far partire tutti da una situazione paritaria senza andare a forzare il bacground del personaggio, secondo me i popolani dovrebbero avere un qualche bonus che possa ocmpensare quel divario di 500g.
Chessò -ricollegandomi a sopra- un buono per l'acquisto di una licenza. Dal valore di 500g, ovviamente.
Oppure un oggetto iniziale in più. O anche due. Oggetti anche piuttosto importanti, come una bottega o un campo coltivabile. Oggetti utili praticamente.
Oppure aboliamo le classi e diamo 1000grifoni di base a tutti quanti, tanto non cambiano la caratterizzaione del personaggio, ma solo le sue potenzialità.
Io stesso avevo in mente di giocare un 'forestiero', non inclusoin nessuna delle due classi. Nel mio caso, rimarrei addirittura senza bonus, oppure sarei costretto a scegliere una delle due di default, deviando la caratterizzaione del mio Pg.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 00:02
Avatar

La Bisbetica Indomita

Group:
.Staff.
Posts:
1,888

Status:


Uomo, tu dici cose sensate. Però vedi, hai a che fare con una manica di scansafatiche patentati e il foro è nuovo nuovo, quindi è ovvio che nel sistema ci sia qualche pecca qua e la. Eniuei, sto prendendo seriamente in considerazione i tuoi suggerimenti.
Allora. La faccenda del denaro credo sia facilmente risolvibile chiudendo la conversazione della scheda una volta messo a posto ogni dettaglio.
Per le altre cose anche io sono stanca e non sto a riformare tutto e subito, in ogni caso come ho già detto le prenderemo seriamente in considerazione anche perché a me sembrano proprio buone idee, ne discuterò poi con il resto dello staff.
Ora forse è meglio se vado a dormire anch'io che se no domani sono in coma XD
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 00:08
Avatar

---

Group:
.Steampunk Gdr Addict.
Posts:
6,897

Status:


Mah, ti dirò:
A lungo andare, viene spesso voglia di modificare la propria scheda anche solo al livello di immagini ed impaginazione, o di trovare modi migliori per esprimere cose già scritte. Chiudere la discussione è davvero limitante, in questo senso.
Un semplicissima convalida, secondo me, con post finale riportante il denaro e, se proprio vogliamo essere fiscali, il code della scheda originale sotto spoiler (così da prevenire ogni tipo di furbata), il sistema diventa elastico ma antiproiettile.
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 00:14
Avatar

La Bisbetica Indomita

Group:
.Staff.
Posts:
1,888

Status:


Mah... se uno vuole cambiare qualcosa nella scheda basta che lo chieda e la discussione si riapre. Cazz... sono ancora sveglia! E anche tu non dovevi andare a dormire? XD Dai ne riparliamo domani con tutti quanti. Ora non sono veramente in grado neanche di capire quello che hai scritto. XD
 
Top
*Aurora94*
view post Posted on 10/11/2010, 16:48




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Pumpkin Queen @ 10/11/2010, 00:02) 
Uomo, tu dici cose sensate. Però vedi, hai a che fare con una manica di scansafatiche patentati e il foro è nuovo nuovo, quindi è ovvio che nel sistema ci sia qualche pecca qua e la. Eniuei, sto prendendo seriamente in considerazione i tuoi suggerimenti.
Allora. La faccenda del denaro credo sia facilmente risolvibile chiudendo la conversazione della scheda una volta messo a posto ogni dettaglio.
Per le altre cose anche io sono stanca e non sto a riformare tutto e subito, in ogni caso come ho già detto le prenderemo seriamente in considerazione anche perché a me sembrano proprio buone idee, ne discuterò poi con il resto dello staff.
Ora forse è meglio se vado a dormire anch'io che se no domani sono in coma XD

Scansafatiche sarai TU! è_é me si impegna!!!

Dunque dunque, risponderò a tutto ma una cosa alla volta se no mi si ingarbugliano i neuroni:

CITAZIONE
Ok, per ora siamo pochissimi e 'di fiducia' , ma in previsione di un allargamento dell'utenza, il contatore del denaro non può essere presente nel primo post della scheda del personaggio. Chiunque, approfittando della distrazione dello staff -che non può controllare sempre tutto quanto- potrebbe regalarsi un po' di grifoni extra semplicemente modificando la scheda.
La soluzione migliore, a mio avviso, è un secondo post nello stesso topic della scheda dove un moderatore tiene il conto del denaro e degli oggetti posseduti dal personaggio. Un post di convalida, dove il moderatore può anche far notare gli errori che il giocatore ha commesso nella scrittura.

CITAZIONE
A lungo andare, viene spesso voglia di modificare la propria scheda anche solo al livello di immagini ed impaginazione, o di trovare modi migliori per esprimere cose già scritte. Chiudere la discussione è davvero limitante, in questo senso.
Un semplicissima convalida, secondo me, con post finale riportante il denaro e, se proprio vogliamo essere fiscali, il code della scheda originale sotto spoiler (così da prevenire ogni tipo di furbata), il sistema diventa elastico ma antiproiettile.

Allooora, le schede di solito vengono chiuse apposta per evitare scherzetti strani, poi se uno vuole modificare qualcosina chiede agli Admin... Ok, è verissimo, viene molto molto spesso voglia di far modifiche, ma anche se è una rottura di zebedei per tutti alla fine ho deciso che è meglio fare in modo che gli utenti debbano rivolgersi allo staff... Più che altro è per sapere sempre quando qualcuno decide di editare qualcosa, in questo modo gli utenti sono "obbligati" ad informarci XD
Il post con i grifoni e i parametri terrebbe "al sicuro" solo queste cose, ma non penso che siano più importanti del resto della scheda ò_ò non so se sono riuscita a farmi capire o come al solito c'è bisogno di un dizionario aurorese - italiano XD
Ah giusto, a proposito del post di convalida in cui far notare gli errori nella scheda...Quello lo facciamo sempre XD Cioè, prima di poter usare un nuovo pg la scheda deve essere approvata dagli Staffer, e naturalmente se c'è qualcosa che non va lo facciamo notare o_o

CITAZIONE
Fondamentalmente il denaro serve a comprare cose. Ora, se ognuno può teoricamente avere ogni oggetto che desidera sin dall'inizio, senza spendere un soldo, i soldi non servono poi a molto. Potrete anche essere contrari a questa cosa, ma a mio avviso imporre un certo limite di oggetti iniziali sarebbe una riforma positiva.

Beh, questo non l'abbiamo scritto da nessuna parte, diciamo che è sottinteso XD nel senso, se mai capitasse una scheda con un macello di cose nell'inventario, allora diremmo all'utente in questione di modificare ecc.. Insomma qua diamo per scontato che gli utenti con cui abbiamo a che fare non siano degli sboroni XD altrimenti in caso di bisogno siamo prontissimi a prendere provvedimenti ù.ù
Poi, detto fra noi, non abbiamo mai dato troppa importanza a questa storia del denaro, in nessuno dei gdr a cui abbiamo partecipato (come utenti o come mod) l'abbiamo mai usato davvero...è una cosina marginale che abbiamo aggiunto per vezzo XD

CITAZIONE
- All'inizio del gioco, agli aristocratici sono assegnati 1000g, mentre ai popolani solo 500.
Ora, per far partire tutti da una situazione paritaria senza andare a forzare il bacground del personaggio, secondo me i popolani dovrebbero avere un qualche bonus che possa ocmpensare quel divario di 500g.
Chessò -ricollegandomi a sopra- un buono per l'acquisto di una licenza. Dal valore di 500g, ovviamente.
Oppure un oggetto iniziale in più. O anche due. Oggetti anche piuttosto importanti, come una bottega o un campo coltivabile. Oggetti utili praticamente.
Oppure aboliamo le classi e diamo 1000grifoni di base a tutti quanti, tanto non cambiano la caratterizzaione del personaggio, ma solo le sue potenzialità.

mmm...Vedi, il fatto è che abbiamo fatto apposta a fare i popolani più poveri perchè...perchè sono più poveri dei nobili o_o
Comunque come ho già detto il denaro non è molto importante durante il gioco, poi a seconda del mestiere che uno mette, al momento dell'approvazione della scheda è possibile che gli vengano assegnati dei soldi in più (in fondo è normale che esistano popolani più benestanti di altri) ma può anche avvenire il contrario, per esempio se vai a vedere la scheda del mio becchino noterai che pur essendo di origini aristocratiche, non è ricco. (non sto a raccontarti perchè e per come XD)
Ah fra l'altro dare "Grifoni bonus" era anche un modo per incoraggiare gli utenti
a creare un personaggio nobile, sai com'è, in questa ambientazione molti utenti tendono a vedere i ricchi come "i cattivi snob della situazione" e preferiscono fare il poverello ribelle cospiratore di turno :rolleyes:

Forse dovremmo specificare meglio diverse cose nella guida alla compilazione della scheda XD soprattutto per quanto riguarda l'assegnazione di punti/soldi bonus ecc a seconda del tipo di pg...Il problema è che un po' difficile da spiegare,perchè le cose variano da caso a caso ò_ò

CITAZIONE
Io stesso avevo in mente di giocare un 'forestiero', non inclusoin nessuna delle due classi. Nel mio caso, rimarrei addirittura senza bonus, oppure sarei costretto a scegliere una delle due di default, deviando la caratterizzaione del mio Pg.

Non c'è nessunissimo problema XD La cosa è semplice : il tuo pg viene per caso da una qualche famiglia considerata nobile nel suo paese d'origine? Se la risposta è si, allora si può metter che ha origini aristocratiche, se la risposta è no scirvere popolano non ti cambia proprio niente ^^ Quanto ai bonus, se ci saranno saranno decisi dallo staff a scheda finita, perchè coem ho già detto dipende da coem sarà il pg... Leggendo la bozza della scheda credo di aver capito che si tatta di una specie di cacciatore di taglie/mercenario, probabilmente se ci saranno modifiche riguarderanno i parametri fisici del pg.

CITAZIONE
suggerisco l'istituzione di una sezione prigione

Esiste già XD

Il discorso delle licenze ci piace molto è un idea grandiosa :3r: magari ne parliamo bene in un altro topic XD
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 18:05
Avatar

La Bisbetica Indomita

Group:
.Staff.
Posts:
1,888

Status:


Approvo XD
 
Top
Caitlin
view post Posted on 19/11/2010, 20:28




Ehm, avrei una piccola domanda, anzi, 2 al momento :v e visto che c'è già un topic intitolato "domande, suggerimenti" -questo [Capitan Ovvio]-, le posto qui se non è un problema ._.

1~ Allooora, mi stavo chiedendo, se il carattere del pg si riesce a capire dalla scheda in complessivo, va bene ugualmente anche se non lo scrivo a parte?
*non vuole far notare subito le sue pessime capacità descrittive, soprattutto l'incapacità di creare descrizioni psicologiche al di fuori del narrato*

2~ Su molti forum c'è il discorso energie, in alcuni denotano solo la capacità del giocatore, in altri sono dei veri e propri livelli del personaggio... qui come funziona? *forsa lo ha lletto, ma non lo ricorda* xD

 
Top
*Aurora94*
view post Posted on 19/11/2010, 20:51




1)
CITAZIONE
Allooora, mi stavo chiedendo, se il carattere del pg si riesce a capire dalla scheda in complessivo, va bene ugualmente anche se non lo scrivo a parte?
*non vuole far notare subito le sue pessime capacità descrittive, soprattutto l'incapacità di creare descrizioni psicologiche al di fuori del narrato*

CITAZIONE
La Scheda è modificabile a livello di impaginazione, potete "decorarla" come meglio credete, cambiare l'ordine delle voci o anche toglierne qualcuna, basta che ci siamo comunque tutte le informazioni necessarie. (Ad esempio, se nella descrizione dell'aspetto fisico è inclusa quella dei vestiti che indossa solitamente il pg,allora potete eliminare la parte dedicata all'abbigliamento)

capisco il problema >.<" XD (vadi vadi non induggi! :s: )

CITAZIONE
2~ Su molti forum c'è il discorso energie, in alcuni denotano solo la capacità del giocatore, in altri sono dei veri e propri livelli del personaggio... qui come funziona? *forsa lo ha lletto, ma non lo ricorda* xD

Dunque, (spero di aver capito bene la domanda XD) non ci è mai piaciuto essere troppo fiscali su queste cose, qui per risolvere nel modo più semplice possibile abbiamo pensato di mettere dei parametri (forza,voelocità,destrezza, resistenza e precisione) più che altro li abbiamo messi perchè non ci fosse bisogno di avere "arbitri" dirante i combattimenti...
 
Top
Caitlin
view post Posted on 4/12/2010, 19:15




Ok, come sempre, posto qui... sono taccagna quando si tratta di aprire nuovi topic...

La sezione Crazy GdR... A cosa serve?
E inoltre, non si potrebbe mettere in ogni sezione un topic contrassegnato come importante che descriva a grandi linee il posto? Anche solo con una foto... :v
 
Top
*Aurora94*
view post Posted on 4/12/2010, 19:23




ah si, i topic con le descrizioni sono sempre utili.... In effetti avevo in mente di farlo con il cimitero (dato che per raphael mi ero fatta tutta la mappina mentale del posto XD) magari ne aggiungiamo un po' qua e là ^^

Quanto al gdr pazzo...OMG povera anima, mai provato il gdr pazzo? O_O
beh non so bene come spiegarlo... è una specie di... parodia del gdr normale °-° non so tu, ma qui ci divertiamo un sacco a fare battute sceme e a immaginarci scenette comiche sui nostri personaggi, nel gdr pazzo diamo vita alle nostre fantasie più perverse e demenziali :3r: ora che ci penso ancora non abbiamo aperto nessuna discussione, bisogna subito rimediare.......
 
Top
Caitlin
view post Posted on 4/12/2010, 20:07




CITAZIONE (*Aurora94* @ 4/12/2010, 19:23) 
Quanto al gdr pazzo...OMG povera anima, mai provato il gdr pazzo? O_O
beh non so bene come spiegarlo... è una specie di... parodia del gdr normale °-° non so tu, ma qui ci divertiamo un sacco a fare battute sceme e a immaginarci scenette comiche sui nostri personaggi, nel gdr pazzo diamo vita alle nostre fantasie più perverse e demenziali :3r: ora che ci penso ancora non abbiamo aperto nessuna discussione, bisogna subito rimediare.......

C-come?! In tre anni di GdR vengo solo ora a sapere di una tale meraviglia?! *_* E shi, si deve rimediare...

Cooomunque, grazie per le delucide ^_^
 
Top
aleslosh
view post Posted on 3/2/2011, 18:49




Ok... so che sono nuovo, che mi sono appena presentato, ecc... però sto già pensando al PG per il GdR e mi sono venute un paio di domande, quindi ho pensato di approfittare direttamente di questo topic per non aprirne mille^^

Vediamo un po':
1) La religione? Se volessi farmi un PG religioso o che ha problemi con la religione come dovrei comportarmi? Com'è la religione a Steamtown?
2) Steamtown è in un universo alternativo e fin qui ci sono... è possibile però fare menzione ad opere letterarie del nostro mondo (fingendo ovviamente che facciano parte dell'universo di steamtown^^)?
3) Domanda sulla magia: come funziona esattamente? So che ci sono le rune, i tre tipi differenti di rune, e tutto quello che è scritto sul regolamento, ma poi? Creare rune è faticoso ok ma fare una piccola runa (ad esempio) per sigillare una serratura quanto tempo/fatica comporterebbe? C'è possibilità di scrivere rune velocemente (ovviamente parlando di piccole rune) o servono sempre rituali complicati? Per far capire meglio posto un esempio:
"Con il mio PG sto scappando dai gendarmi e mi rifugio nelle fogne del ghetto. Decido di scrivere una runa distruttiva sull'entrata per farla crollare..."
Ora: questa cosa sarebbe possibile o richiederebbe troppo tempo/fatica per essere fatta abbastanza velocemente?
(L'esempio è solo per capire bene^^)
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 19:55
Avatar

La Bisbetica Indomita

Group:
.Staff.
Posts:
1,888

Status:


Allora, per quanto riguarda la religione e la letteratura possono anche essere le stesse che nel nostro universo, a meno che tu non voglia inventarti una religione nuova il che sarebbe anche interessante. Non c'è scritto da nessuna parte ma il fatto è che Steam Town è un po' l'equivalente della nostra Londra in età vittoriana.
Per il fatto della magia in pratica vige la regola di Eragon (detta così un po' alla CDC, non so se hai visto il film o letto il libro XD) comunque in breve: fare qualcosa con la magia ti costa la stessa energia che ti costerebbe se quella stessa cosa l'avessi fatta senza usare la magia, quindi più un pg è forte (sia di volontà che di forza fisica in senso stretto) e più può fare magie potenti. A meno che un pg non sia un incantatore e non abbia ricevuto un'istruzione adeguata all'esercizio della magia, in quel caso è avvantaggiato e può esercitare magie più potenti spendendo meno energia.
Naturalmente siamo rimasti sul vago apposta perché ci fidiamo di voi utenti e confidiamo nel fatto che vi sappiate regolare. Inutile dire che non tolleriamo il power play nella maniera più assoluta (quindi vi teniamo d'occhio! XD)!
Comunque il modo con cui un pg esercita la magia può variare da pg a pg a seconda della sua istruzione, della sua storia e del suo carattere.
Per quanto riguarda la scrittura delle rune, tu vedile un po come degli ideogrammi giapponesi, sono come delle lettere un po' più complicate ma non ci si mette molto a tracciarle a meno che tu non debba tracciare un cerchio magico che comunque serve a fare magie molto più complicate e fuori dalla portata di un pg alle prime armi.

Spero di essermi stata spiegata! XD (Oddei sto diventando tediosa!!! Guarda che spiegazione professionale! Non è da me!!! O_O)
 
Top
aleslosh
view post Posted on 3/2/2011, 21:31




Chiarissima^^
Solo una piccola precisazione... unita ad un'altra domanda xD (Si lo so... iniziate già ad odiarmi xD)

Precisazione: Tu hai detto:
CITAZIONE
Comunque il modo con cui un pg esercita la magia può variare da pg a pg a seconda della sua istruzione, della sua storia e del suo carattere.

quindi le rune non sono l'unico tipo di magia? Non ho ben capito questa parte^^

Domanda: è possibile svolgere due mestieri invece che uno solo? (Perché stavo pensando ad un'investigatrice/prostituta tra le varie idee^^)
 
Top
17 replies since 9/11/2010, 23:33   158 views
  Share